Ricerca

La valutazione dei fattori di rischio e di protezione in associazione agli esiti di sviluppo viene condotta attraverso metodi di analisi multivariata dei dati allo scopo di esaminare gli effetti combinati di molteplici componenti sui processi di sviluppo, considerando in particolare il ruolo dei precursori della ToM nelle prime fasi dello sviluppo; il ruolo della componente hot e cool del controllo inibitorio in relazione ai disturbi di internalizzazione ed esternalizzazione in età prescolare; il ruolo della Nice e Nasty Theory of Mind in età scolare e il ruolo della prospettiva egocentrica e allocentrica della Tom in relazione a specifici comportamenti a rischio in adolescenza e in età adulta. Gli interessi di ricerca riguardano anche le traiettorie di sviluppo dei minori stranieri non accompagnati, i fattori di rischio e di protezione di adolescenti immigrati di I e II generazione e il fenomeno dell’immigrant paradox. Una particolare attenzione è rivolta anche alla validazione di specifici strumenti di misura finalizzati alla valutazione delle competenze e dello stress di genitori di bambini e adolescenti con sviluppo tipico e atipico. Per ciò che riguarda i soggetti con sviluppo atipico un interesse specifico è rivolto alla verifica ed efficacia di programmi di intervento finalizzati all’inclusione scolastica e lavorativa di adolescenti con Disturbo dello spettro autistico (Peer Mediated Intervention).